Logo
Agenzia Autoscuola Aurora di Paride Marrese
 Aurora Piazza Giovanni XXIII 81057 TEANO (CE) Tel/Fax 0823 875234 E-mail: info@paridemarrese.it  
 
Cerca:  
Agenzia Autoscuola Aurora
Servizi Agenzia
La nuova PATENTE
Link consigliati
Autoscuola aurora puoi vedere i funzionamenti principali del motore
Agenzia
L'Agenzia Aurora è in  grado di tenere i nostri Clienti in continuo e tempestivo aggiornamento su tutte le principali normative che regolano il settore automobilistico. Se avete un quesito scriveteci a info@paridemarrese.it
Conversione patente estera:

Occorre:
2 foto formato tessara
documento d'identità valido
patente estera originale 
traduzione patente estera
Radiazione dal P.R.A:
L'Agenzia Vi fornisce la Consulenza necessaria per evitare ogni fastidio successivo (bolli auto da pagare e non pagati, ecc) alla cessazione della circolazione della vostra auto 

Patente guida
  Rinnovo patente:

E' possibile prenotare la visita medica necessaria per la conferma di validità della patente. Il rilascio del certificato da parte del nostro medico disponibile in sede ( il sabato mattina ) attesta immediatamente la conferma di validità. Verrà recapitato all'indirizzo dell'intestatario il tagliando di conferma.

Per la revisione...
Per la revisione del tuo autoveicolo è necessario la sola carta di circolazione.
Documenti   da portare con se
La Carta d' Identità
La Carta d' Identità
La carta d'identità è un documento di riconoscimento e i dati in essa contenuti hanno lo stesso valore dei certificati corrispondenti. In questo caso le amministrazioni che prevedono l'esibizione del documento non possono pretendere certificati attestanti stati e fatti già contenuti nel documentoLa carta d'identità può essere valida per l'espatrio negli Stati Membri della Comunità Europea e in quelli in cui ci sono particolari accordi internazionali.
La carta di identità per cittadini stranieri è un documento valido solo sul territorio italiano e con validità di 5 anni.Possono richiederla i cittadini italiani che abbiano compiuto i 15 anni e siano residenti nel Comune.La sua validità è di 5 anni e puo' essere rinnovata sei mesi prima della scadenza o dopo la sua scadenza, in questo caso bisogna presentare un altro documento valido.

Documenti auto  da portare in auto
Carta di circolazione
E' quel documento necessario alla circolazione dove sono annotati tutte la caratteristiche tecniche dell'autoveicolo e le informazioni del proprietario di esse.
Ogni variazione dei dati sia da parte del veicolo (cambio classificazione,gancio traino altro) o del proprietario (residenza o vendita) deve essere aggiornato.
In caso di deterioramento , smarrimento o furto deve essere richiesta un duplicato previa denuncia alle autorità competenti.
Sulla carta di circolazione , volgarmente detto libretto , vengono annotate le revisioni con la data di scadenza.



Documenti da conservare a casa
Certificato di proprietà
Il Certificato di Proprietà (CdP) è quel documento che il P.R.A. rilascia in seguito alla riforma del 1992 per ogni mezzo iscritto nei suoi archivi (D.M. 514/92) ed attesta l'effettiva proprietà del veicolo. Tale documento ha sostituito il foglio complementare. Non essendo un documento di circolazione, non deve essere conservato in automezzo, ma a casa propria. Il CdP riporta:
- il numero di targa
- i principali dati relativi al veicolo
- i dati dell'intestatario
- i gravami, le ipoteche e le annotazioni riguardanti il veicolo.

Il CdP svolge più funzioni:
- sostituisce il vecchio foglio complementare
- attesta lo stato giuridico-patrimoniale del veicolo
- può costituire nota di richiesta per successive pratiche al P.R.A.
- può essere utilizzato (sul retro) come supporto per la dichiarazione di vendita
- costituisce supporto per l'attestazione dell'identità e della residenza
- costituisce ricevuta per gli importi versati.
In sintesi, il CdP è:
- nota di presentazione per molti tipi di pratiche al P.R.A.
- atto di vendita
- attestazione di identità e di residenza.

Documenti da portare con se
Codice fiscale

Codice Fiscale
Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

E' attribuito d'ufficio dall'Anagrafe tributaria a tutti i cittadini. Nel caso non sia stato ancora attribuito, bisogna presentarsi all' Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorrono passaporto e permesso di soggiorno, quando richiesto. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.

L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni (per i neonati, entro sessanta giorni dalla nascita) e dai Consolati (per i residenti all'estero), se collegati al sistema informativo delle Entrate.