Logo
Agenzia Autoscuola Aurora di Paride Marrese
 Aurora Piazza Giovanni XXIII 81057 TEANO (CE) Tel/Fax 0823 875234 E-mail: info@paridemarrese.it  
 
Cerca :  
Agenzia Autoscuola Aurora di Paride Marrese
Gli Articoli e le violazioni
La nuova PATENTE
Link consigliati
 
 Domande frequenti :   

Domande e risposte dall'agenzia Aurora ..........

... che cosa devo fare se .... ?
 
 
 D.Quali sono i documenti necessari per richiedere il foglio rosa per la patente A?. Ho 24 anni e sono già in possesso di patente B. 
 
 R.  Per conseguire la patente A, se già in possesso della cat B, è necessario presentare la relativa domanda agli sportelli della Motorizzazione,corredata da: - certificato medico in bollo (con foto), rilasciato dall'ASL; - due foto; - 2 versamenti da 10.33 euro (un terzo all'atto della prenotazione della prova di guida); - fotocopia della patente e originale in visione. Il moduli di domanda e i bollettini di versamento sono in distribuzione presso gli sportelli .
 
 
 D.Come si ottiene la trasformazione di una autovettura in autocarro o viceversa? 
 
 R.  Si comunica che la successiva classificazione quale autocarri di veicoli immatricolati originariamente come autovetture, mediante modifiche all'allestimento interno, è consentita alla condizione che il Costruttore del medesimo veicolo rilascia specifico nulla osta per numero di telaio del veicolo. La visita e prova sul veicolo (collaudo) sarà richiesta dall'utente previa dichiarazione dei lavori effettuati sul veicolo inerenti la trasformazione, compilazione del fac-simile di domanda ed il pagamento dei relativi versamenti postali che sono disponibili presso gli sportelli della Motorizzazione. La stessa procedura è applicabile nella trasformazione inversa da autocarro ad autovettura.
 
 
 D.Dove occorre andare per modificare la residenza sulla patente di guida? 
 
 R.   L'aggiornamento della residenza sulla patente avviene in automatico, con l'invio all'indirizzo dell'Utente di un tagliando autoadesivo. Tutto ciò solo se all'atto della variazione si comunica al comune di residenza di essere in possesso di patente e se ne indica il numero. Se così non è stato si deve chiedere, presso la Motorizzazione, un duplicato della patente per aggiornare la residenza.
 
 
 D.Che cosa si deve fare dopo la denuncia di smarrimento del libretto di circolazione? 
 
 R.   L'aggiornamento della residenza sulla patente avviene in automatico, con l'invio all'indirizzo dell'Utente di un tagliando autoadesivo. Tutto ciò solo se all'atto della variazione si comunica al comune di residenza di essere in possesso di patente e se ne indica il numero. Se così non è stato si deve chiedere, presso la Motorizzazione, un duplicato della patente per aggiornare la residenza.
 
 
 D.Quando la patente di guida smarrita viene recapitata a domicilio? 
 
 R.  Per ottenere il duplicato di una patente smarrita è sufficiente farne denuncia le Autorità di Polizia, allegando due foto. Se la patente risulta duplicabile dall'UCO (Ufficio Centrale Operativo), la stessa verrà recapitata direttamente a domicilio. Se non dovesse essere duplicabile (per esempio: mancanza della data di scadenza ai nostri archivi), gli Organi di Polizia che hanno ricevuto la denuncia inviteranno a presentare la domanda presso un ufficio della motorizzazione. In questo caso per ottenere un duplicato della patente smarrita è sufficiente presentare la relativa domanda presso gli sportelli di un ufficio provinciale della motorizzazione, allegando: - denuncia di smarrimento con permesso provvisorio di guida; - un certificato medico (con foto) rilasciato da una ASL; - versamento da 5.16 euro; - due foto Il modulo di domanda e il bollettino di versamento sono disponibili presso i suddetti sportelli.
 
 
 D.Si può circolare, se l'assicurazione è online (o telefonica) e l'attestato di pagamento non è ancora arrivato? 
 
 R.  La cosa importante è che tu abbia un documento che attesti l'avvenuto pagamento ad esempio la copia del bonifico bancario con specificato il periodo assicurativo pagato. Sicuramente puoi essere sanzionato ai sensi dell'art. 180 ovvero per non avere al seguito il certificato assicurativo ma sicuramente non ai sensi del 193 ovvero mancata copertura assicurativa. Conviene comunque pagare il premio alla scadenza in modo tale che nei 15 giorni successivi arrivi il tagliando, difatti per 15 giorni successivi alla scadenza l'assicurazione rimane valida e non si incorre in alcuna sanzione.
 
 
 D.Devo demolire ma mancano documenti e/o targhe, posso farlo ugualmente ? 
 
 R.  Certamente si, e senza spese e pratiche per duplicati o reimmatricolazioni. Se non si dispone di anche uno solo dei documenti previsti per la cancellazione al Pubblico Registro Automobilistico di un veicolo (si consulti la pagina Radiazione) basta sporre denuncia di smarrimento/furto/distruzione alle Autorità competenti e allegare la stessa, in originale, copia conforme o autocertificazione, all'istanza di radiazione. Se il veicolo viene consegnato ad un centro di raccolta autorizzato (demolitore) consegnare allo stesso tutti i documenti e le targhe posseduti e la denuncia di quanto mancante.
 
 
 D.Mi è scaduta la patente da molto tempo, posso rinnovarla? 
 
 R.  E' possibile e la visita medica è il primo passo da fare in ogni caso, ma in questa sede vengono verificati i soli requisiti psico-fisici. Esiste però una normativa che autorizza qualunque pubblico ufficiale a disporre la revisione della patente qualora ci siano dubbi sul permanere dei requisiti attitudinali. Questo significa che al momento del ricevimento del certificato medico la Motorizzazione Civile, vedendo il mancato rinnovo per un periodo consistente (il limite è genericamente considerato in 2-3 anni) dovrebbe richiedere la revisione della patente (esame di guida) supponendo che la mancata pratica alla guida abbia compromesso le capacità. E' comunque a discrezione degli organi preposti al controllo.
 
 
 D.Quali sono i documenti che occorrono per iscrivere il proprio figlio al corso per il rilascio del patentino per il ciclomotore ?  
 
 R.  Occorre: 1 un documento dei genitori , valido, 2 autocertificazione di uno dei genitori che acconsenta alla partecipazione del corso in quanto minorenne, 3 - Codice Fiscale del ragazzo , 4 Foto Autenticata del ragazzo.
 
 
 D.Cosa occorre per iscriversi al corso di recupero per i punti sulla patente ?  
 
 R.  
Portare la comunicazione della Motorizzazione che indica i punti sottratti in seguito all' infrazione commessa
Iscriversi alla motorizzazione al corso di recupero secondo le modalita vigenti.